ENGLISH

The site is optimised for portrait mode.

Please rotate your device.

History

Uno sguardo

retrospettivo

nell'archivio


A LOOK BACK IN TIME

1922

Rimorchiatori Riuniti nasce nel 1922 come operatore di rimorchio portuale all'interno del porto commerciale di Genova.

Due rimorchiatori a vapore della Società dei Rimorchiatori Genovesi trainano il transatlantico Regina Elena della Navigazione Generale Italiana

SOPRA

'Due rimorchiatori a vapore della Società dei Rimorchiatori Genovesi trainano il transatlantico Regina Elena della Navigazione Generale Italiana'

Genova, 1909

Alcune unità della Società dei Rimorchiatori Genovesi trainano un piroscafo da carico nel bacino di carenaggio della Darsena.

SOPRA

'Alcune unità della Società dei Rimorchiatori Genovesi trainano un piroscafo da carico nel bacino di carenaggio della Darsena.'

Genova, 1920

Il rimorchiatore Liguria traina la nave da battaglia Napoli, varata nel 1905 a Castellammare di Stabia, verso l’officina di allestimento Ansaldo nel porto di Genova

SOPRA

'Il rimorchiatore Liguria traina la nave da battaglia Napoli, varata nel 1905 a Castellammare di Stabia, verso l’officina di allestimento Ansaldo nel porto di Genova'

Genova, 1907

1930

Nel 1930 avviene l'evoluzione dei servizi di rimorchio portuale e la trasformazione della navigazione da vele a navi a vapore.

I rimorchiatori Dalmazia, Liguria e Audax con il transatlantico Rex.

SOPRA

'I rimorchiatori Dalmazia, Liguria e Audax con il transatlantico Rex.'

Genova, 1932

Il rimorchiatore Audax con alcuni ospiti durante una gita di rappresentanza nel porto di Genova.

SOPRA

'Il rimorchiatore Audax con alcuni ospiti durante una gita di rappresentanza nel porto di Genova.'

Genova, 1930

Rimorchiatore con scafo in legno - Costruttore: Filippo Parodi, Pegli Multedo Tonnellaggio.

SOPRA

'Rimorchiatore con scafo in legno - Costruttore: Filippo Parodi, Pegli Multedo Tonnellaggio.'

Germania, 1937

1960

Nel 1960, il Gruppo espande la propria presenza nell'ambito dei servizi di rimorchio e salvataggio in mare aperto.

Rimorchiatore Cile Riva Trigoso.

SOPRA

'Rimorchiatore Cile Riva Trigoso.'

Genova, 1960

Il rimorchiatore Casteldoria costruito nel 1961 a Savona.

SOPRA

'Il rimorchiatore Casteldoria costruito nel 1961 a Savona.'

Savona, 1961

Rimorchiatore d’altura Ciclone costruito da Klöckner Humboldt Deutz, Colonia, elica singola con mantello Kort.

SOPRA

'Rimorchiatore d’altura Ciclone costruito da Klöckner Humboldt Deutz, Colonia, elica singola con mantello Kort.'

Savona, 1969

1980

Nel 1980, il Gruppo fa il suo ingresso nell'industria offshore petrolifera, aprendo un ufficio a Rio de Janeiro.

Gruppo di rimorchiatori con propulsione azimutale costruiti dal cantiere navale Ferrari a La Spezia.

SOPRA

'Gruppo di rimorchiatori con propulsione azimutale costruiti dal cantiere navale Ferrari a La Spezia.'

La Spezia, 1980

Rimorchiatore Belgio. Cantieri Navali Campanella, Savona.

SOPRA

'Rimorchiatore Belgio. Cantieri Navali Campanella, Savona.'

Belgio, 1982

Rimorchiatore Olanda. Cantieri Navali Campanella, Savona.

SOPRA

'Rimorchiatore Olanda. Cantieri Navali Campanella, Savona.'

Olanda 1984

1990

Nel 1990, Rimorchiatori Riuniti espande la sua presenza offshore in Brasile con l'acquisizione di quattro AHTS. Inoltre, la società entra con successo nel mercato dei carichi secchi attraverso l'acquisto di due nave HandyMax da 40.000 DWT.

Finlandia tractor tug. Cantiere Navale Ferrari, La Spezia.

SOPRA

'Finlandia tractor tug. Cantiere Navale Ferrari, La Spezia.'

Finlandia, 1996

Giappone tractor tug. Cantiere Navale Ferrari, La Spezia.

SOPRA

'Giappone tractor tug. Cantiere Navale Ferrari, La Spezia.'

Giappone, 1991

2000

Sfruttando un mercato favorevole, nel 2000 il Gruppo ha fatto un passo avanti significativo acquisendo ordini per otto nuove navi. Tre Suezmax, un Aframax e due Product Tanker da 48.000 DWT sono state commissionate nei cantieri coreani, mentre due portacontainer da 2.700 TEU sono state costruite in Germania.

Norvegia, rimorchiatore con propulsione azimutale.

SOPRA

'Norvegia, rimorchiatore con propulsione azimutale.'

2011

Messico, rimorchiatore a trazione con propulsione Voith Schneider.

SOPRA

'Messico, rimorchiatore a trazione con propulsione Voith Schneider.'

2007

2010

Nel 2010, ha ampliato la nostra flotta AHTS con l'aggiunta di nuovo tonnellaggio. Quattro nuovi rimorchiatori sono stati consegnati da cantieri italiani e spagnoli, principalmente per servire il mercato brasiliano.


Nasce Crystal Pool per fornire servizi di direzione tecnica al Gruppo e a clienti esterni.

Germania, rimorchiatore con propulsione azimutale.

SOPRA

'Germania, rimorchiatore con propulsione azimutale.'

2017

2016

Nel 2016, tutte le attività di servizio di rimorchio portuale del Gruppo, sia in Italia che all'estero, vengono consolidate sotto la società Rimorchiatori Mediterranei.


La società gestisce una flotta di circa 170 rimorchiatori. Nel 2017, Deutsche Asset Management entra a far parte della società acquisendo il 35% di Rimorchiatori Mediterranei. Contestualmente, vengono effettuati investimenti nel settore del dry cargo, con l'aggiunta di una nave Panamax e due Kamsarmax alla flotta, oltre ad altre navi acquisite a lungo termine in modalità di noleggio. Per gestire le operazioni commerciali della flotta di carichi secchi, viene fondata Crystal Maritime Services a Londra.

Danimarca, rimorchiatore con propulsione azimutale.

SOPRA

'Danimarca, rimorchiatore con propulsione azimutale.'

2017

2022

La Rimorchiatori Riuniti compie 100 anni di storia e conclude la vendita della controllata Rimorchiatori Mediterranei, la holding creata ad hoc e “contenitore” della totalità delle attività di rimorchio portuale del gruppo al Gruppo MSC.

Columbia, rimorchiatore con propulsione azimutale.

SOPRA

'Columbia, rimorchiatore con propulsione azimutale.'

2017